Translate

28 luglio, 2007

È l’Ufficio Europa il volano dello sviluppo locale

Il Sole 24 Ore - Guida agli Enti Locali Numero 30 del 28/07/2007 Pagina 9

La creazione di una struttura dedicata alla promozione delle opportunità offerte dalla Ue negli ambiti più diversi, dall’ambiente alla formazione dall’occupazione all’innovazione, si dimostra una tappa essenziale per promuovere e rilanciare il territorio e reperire risorse per la crescita.
di Domenico Pennone
Per organizzare una politica locale, orientata allo sviluppo, occorre che i diversi attori socio-economici presenti sul territorio agiscano come soggetto unitario, utilizzando al massimo l'informazione pubblica, l'integrazione dei dati e la condivisione delle informazioni. In questo contesto, l'Ente locale, ha un ruolo prioritario, perché detiene la fiducia della comunità che rappresenta. Anche per questo, la costituzione di un apposito "Ufficio Europa", assume una funzione di comunicazione strategica.
SUPPORTO INFORMATIVO
L'idea di fornire un'informazione pubblica di interesse locale sulle opportunità offerte dall'Europa si sviluppa nel nostro Paese alla fine degli anni '90. L'obiettivo era e resta principalmente quello di rispondere alle difficoltà incontrate dagli Enti locali di assicurare, soprattutto alle piccole e medie aziende, ma anche alle stesse comunità locali, attività di supporto informativo per accedere a nuove risorse economiche e professionali offerte dalle politiche di finanziamento europee.I primi uffici, cui è stato affidato questo lavoro, subito definiti "Uffici Europa", si sono posti sia la necessità di far conoscere le politiche europee e il loro impatto ma anche le opportunità per la creazione di reti di partenariato extra-territoriale, essenziali per l'avvio dei processi di europeizzazione del tessuto socio-economico locale. In breve tempo, su tutto il territorio nazionale, si è sviluppata una rete di servizi informativi diffusa e diversificata. Ogni Regione italiana e la quasi totalità delle Province si sono ormai già dotate, in questi anni, di specifici Uffici Europa. Tantissimi anche quelli costituiti e in via di costituzione nei singoli comuni. Il target privilegiato di questi uffici è costituito soprattutto da operatori della Pubblica amministrazione. Sempre di più però gli Uffici Europa decidono di rispondere a una più ampia fascia di utenti, quali i disoccupati, i giovani in cerca di occupazione, i singoli cittadini, i liberi professionisti e soprattutto le imprese.

I SERVIZI
I servizi che un Ufficio Europa può erogare sono funzionali alla missione che lo stesso si è dato e al proprio target di riferimento. I servizi, allora, possono variare secondo i contesti e le esigenze dei diversi territori.
Informazioni targate UeLa rete di informazione Europe Direct funge da tramite tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. La sua missione consiste nel fornire informazioni e consulenza sulle politiche dell'Unione europea, promuovere il dibattito locale e regionale, consentire alle istituzioni europee di diffondere informazioni a livello locale e regionale e offrire ai cittadini la possibilità di fornire un feedback alle istituzioni europee.Centri di documentazione europea - I centri di documentazione europea (Cde) aiutano invece le università e gli istituti di ricerca a promuovere e a sviluppare l'insegnamento e la ricerca sull'integrazione europea, li incoraggiano a partecipare al dibattito sull'Europa e contribuiscono a far conoscere le politiche dell'Unione a tutti i cittadini europei. Presso i Cde possono essere consultate tutte le pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.Team Europe è poi il gruppo di conferenzieri indipendenti della Commissione europea; tale gruppo, di cui fanno parte avvocati, consulenti, professori universitari eccetera, si occupa di tutti i settori di attività contemplati dalle politiche dell'Unione e opera in tutte le lingue di lavoro. I componenti sono nominati dalle Rappresentanze della Commissione negli Stati membri. I Centri nazionali di informazione, infine, contribuiscono alle attività dei centri di informazione locali, offrono la possibilità di consultare documentazione riguardante tutti i settori di attività dell'Unione europea e fungono, quindi, da grandi centri di diffusione e di animazione per decine di migliaia di visitatori annuali. Sono stati istituiti su iniziativa congiunta della Commissione e del governo dello Stato membro in cui si trovano. Attualmente ne esistono tre: uno a Parigi, uno a Lisbona e uno a Roma. (D.P.)
È possibile ad esempio limitarsi a soddisfare il bisogno informativo della propria amministrazione creando un centro documentale e concentrandosi sulla sola attività informativa interna. In questo caso, ci si limiterà all'organizzazione di un centro di documentazione per l'acquisizione, catalogazione e archiviazione e, ovviamente, diffusione di informazioni. In tale situazione sarà affidato a Uffici Europa di enti superiori, il compito di fornire altri servizi.L'amministrazione può però decidere di mettere in piedi, con la creazione dell'Ufficio Europa, una vera task force specializzata, capace anche di realizzare progettazione e gestione di interventi di sviluppo. L'Ufficio Europa, in questo caso, assiste i propri utenti nella predisposizione di progetti di sviluppo territoriale, integrandosi di volta in volta con esperti di settore e fornendo assistenza nella predisposizione di formulari e nella ricerca di partner. Il caso più comune è quello di Uffici Europa di amministrazioni provinciali che si trovano a supportare i Comuni e le Comunità montane nella fase di analisi e predisposizione di progetti da candidare a finanziamento.L'Ufficio Europa può infine diventare anche soggetto promotore dello sviluppo locale, agendo direttamente sul territorio attraverso l'organizzazione, ad esempio, di eventi culturali e formativi. In questi due ultimi casi, l'Ufficio Europa non si limita semplicemente a organizzare e diffondere le informazioni ma svolge un ruolo attivo e di promozione dello sviluppo.
LA PROGETTAZIONE
Un Ufficio Europa, particolarmente organizzato, può contribuire direttamente a candidare la propria amministrazione alla gestione di un progetto. In questo caso è necessario che questo ufficio collabori direttamente con i settori interessati dell'amministrazione che presenta il progetto. Ovviamente, affinché un Ufficio Europa sia in grado di progettare direttamente per la propria amministrazione, è necessaria una struttura organizzativa qualitativamente e quantitativamente adeguata, con competenze non solo progettuali ma anche gestionali.Tali uffici devono essere in grado di adottare logiche e strumenti di project management e di attivare stabili relazioni dentro la propria amministrazione ma anche su tutto il territorio interessato.
APERTURACome tutti i processi di cambiamento organizzativo, anche l'attivazione di un Ufficio Europa necessita prima di tutto di un coinvolgimento apicale, in particolare, il vertice politico dell'amministrazione deve credere nell'utilità di tale strumento operativo.Una reale volontà politica, insieme a una efficace strategia comunicazionale e a una elevata motivazione e professionalità degli operatori coinvolti, rappresentano gli elementi che determinano il successo di un Ufficio Europa.
Le informazioni fornite- Le politiche e i programmi comunitari- La legislazione comunitaria, nazionale e regionale- Gli strumenti di finanziamento- Le Gazzette ufficiali, i bandi, i bollettini- Le opportunità comunitarie, nazionali e regionali
Inoltre, per svolgere bene queste funzioni, nell'Ufficio Europa sono necessarie conoscenze specialistiche capaci di fornire supporto essenziale per l'internazionalizzazione. Un buon ufficio Europa dovrebbe, infatti, garantire:1) competenze necessarie a sostenere l'ente nella partecipazione a bandi o iniziative comunitarie o a reperire altre risorse utili alle sue politiche;2) capacità di creare e sostenere una rete dei referenti locali per rendere coerenti le iniziative e i progetti europei con gli obiettivi di sviluppo del territorio;3) capacità di assicurare all'ente e al tessuto socio-economico locale l'informazione pubblica aggiornata sulle opportunità europee (e nazionali) utili per lo sviluppo del territorio.
IL PERSONALE
Modalità e strumenti necessari- L'organizzazione di un centro documentale informatizzato- L'attivazione di uno sportello informativo- La gestione di un sito Web- La gestione di una banca dati progetti- La predisposizione e divulgazione di manualistica, documentazione tecnica, guide, videocassette, cd rom, newsletter, manuali eccetera
L'Ufficio Europa, deve allora essere costituito per lo più da esperti di politiche comunitarie e conoscitori dei meccanismi e degli strumenti di attivazione delle risorse finanziarie ma, anche, da documentaristi specializzati nella ricerca dell'informazione e nella sua archiviazione e, soprattutto da buoni comunicatori e da buoni operatori responsabili del contatto con l'utente e della erogazione dei servizi di front-office. Una pubblica amministrazione, che intenda attivare un Ufficio Europa, dovrà innanzitutto avvalersi del contributo di consulenti esterni per un periodo più o meno limitato di tempo, attivando forme di reale trasferimento di know how fra interni ed esterni. In questo modo sarà possibile capitalizzare quanto più possibile l'integrazione e rendere autonoma in tempi brevi la pubblica amministrazione.
EUROPE DIRECT
Molte città e province hanno costituito, in diretta collaborazione con la Commissione europea, appositi uffici informativi definiti Info Point. Questi centri, in seguito ad accordi siglati con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, dal 2005 sono entrati a far parte della rete Europe Direct. La rete Europe Direct raccoglie oggi il testimone degli Info-Point Europa e dei Carrefours d'animazione. La rete d'informazione Europe Direct, lanciata nel 2005, agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. In Italia sono già operativi 39 centri di informazione Europe Direct, insieme ai rispettivi punti decentrati sul territorio.L'obiettivo di Europe Direct è quello di migliorare la capacità dell'Unione di coinvolgere i cittadini con attività informative sulle opportunità offerte dall'Europa. La rete Europe Direct dunque, è qualcosa di diverso dai tradizionali "Uffici Europa", essendo principalmente orientata alla conoscenze dell'Europa e della relativa cittadinanza europea e molto meno interessata alla creazione concreta di occasioni di sviluppo locale.

Nessun commento: