Agenda Digitale, l’Italia si allinea all’Europa Ilsole24ore GEL 25 febbraio 2012 di Domenico pennone

Agenda Digitale, l’Italia si allinea all’Europa Ilsole24ore GEL 25 febbraio 2012
l Dl Semplificazioni n. 5/2012) introduce una serie di importanti novi-
tà per cittadini e imprese in materia di digitalizzazione e innovazione. Grazie a un maggior utilizzo dell’infor- matica e del Web, il provve- dimento punta infatti a sem- plificare e a sburocratizzare la Pa. Per esempio, abro- gando oltre 300 leggi or- mai obsolete e, grazie so- prattutto al maggiore utiliz- zo della telematica, interve- nendo sia sul fronte dei rap- porti tra Pa, cittadini e im- prese. Tra le principali novi- tà per i Comuni, l’obbligo di rilasciare certificati di re- sidenza in tempo reale e l’istituzione di nuove proce- dure - veloci e senza tempi di registrazione - per Ana- grafe e stato civile.
Anche le aziende saranno- coinvolte in questo proces- so di semplificazione, so- prattutto in materia di «av- vio di impresa». Il Gover- no, entro l’anno, si è infatti impegnato ad abrogare tut- te le norme che attualmente regolano questo ambito, semplificando il sistema di autorizzazioni e comunica- zioni obbligatorie.
Le procedure amministrati- ve, che oggi fanno capo agli Sportelli unici per le attività produttive saranno, ove possibile, unificate in un’unica procedura che fa- rà ampio ricorso a servizi telematici. In materia di controlli, inoltre, gli enti in- teressati dovranno pubblica- re sul proprio sito istituzio- nale e sul sito www.impre-
sainungiorno.gov.it, la lista dei controlli a cui sono as- soggettate le imprese in ra- gione di dimensione e setto- re di attività. Sul sito do- vranno inoltre essere indica- ti criteri e modalità di svol- gimento delle relative attivi- tà. Prevista anche la costitu- zione di una Banca dati na- zionale dei contratti pubbli- ci, attraverso la quale si do- vranno svolgere le attività di verifica dei requisiti ri- chiesti per partecipare alle gare.
ALLINEAMENTO
Ma la vera novità, in mate- ria di modernizzazione dei rapporti tra Pa, cittadini e imprese è prevista dall’arti- colo 49 del Dl che prende in esame l’allineamento del nostro Paese all’Agenda di- gitale europea. L ’ A genda digitale, presentata nel mag- gio 2010 dalla Commissio- ne Ue, è una delle sette ini- ziative previste dalla strate- gia “Europa 2020”. Strate- gia che fissa gli obiettivi per la crescita europea da raggiungere entro, appunto, il 2020. L’intento è quello di sfruttare al meglio il po- tenziale delle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione e la crescita economica. Si punta, insom- ma, ad applicare alcuni principi di innovazione che passano attraverso la realiz- zazione di un mercato uni- co digitale ma anche, l’au- mento dell’ interoperabilità e degli standard di dispositi- vi, applicazioni, banche da-
ti, servizi e reti. Il tutto, consolidando la fiducia e la sicurezza on line dei cittadi- ni, contrastando la crimina- lità informatica e garanten- do il rispetto della riserva- tezza dei dati personali. Infine, tra i principali obiet- tivi dell’Agenda digitale, la promozione dell’accesso a Internet veloce e accessibi- le a tutti attraverso investi- menti in ricerca e innova- zione. L’articolo 49 del Dl 5/2012, nell’intento di fare proprie queste indicazioni, prescrive: «azioni coordina- te dirette a favorire lo svi- luppo di domanda e offerta di servizi digitali innovati- vi, a potenziare l’offerta di connettività a larga banda, a incentivare cittadini e im- prese all’utilizzo di servizi digitali e a promuovere la crescita di capacità indu- striali adeguate a sostenere lo sviluppo di prodotti e ser- vizi innovativi». 


Se interessa il seguito sotto trovate l'intero articolo tratto da Ilsole24Ore GEL del 25 febbraio 2012


Commenti