Protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e Microsoft Italia per scuola e VoIP


Ma non si era detto che bisognava favorire l'open source?

"Intesa per un Centro di Eccellenza scolastica nel Mezzogiorno e per la diffusione della tecnologia VoIP nella Pubblica Amministrazione. Lo sviluppo di soluzioni d'eccellenza tecnologiche e organizzative, in particolare nel settore della scuola è al centro del Protocollo d'intesa di durata triennale firmato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta con l'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane. L'intesa prevede la realizzazione di un progetto pilota per la costituzione di una "scuola del futuro" nell'Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo statale "M. Laporta" di Galatina, in provincia di Lecce, realizzando nello stesso un Centro di Eccellenza innovativo che lo trasformi in una best pratice all'interno del Sistema Scuola. Il progetto sarà completato entro il mese di gennaio 2009.
Da parte sua Microsoft Italia si prende in carico anche l'attivazione a Roma entro il mese di febbraio 2009 di un Centro di Competenza VoIP e Unified Communication, che funga da struttura focalizzata alla diffusione dell'utilizzo della tecnologie VoIP e di Comunicazione Integrata in particolare nel settore pubblico.
Il Centro di Competenza in questione sarà federato con quello analogo già inaugurato lo scorso giugno presso la sede Microsoft di Segrate, con l'obiettivo di dare una copertura ottimale sia del territorio nazionale che dei diversi settori economici, dal pubblico al privato.
Il Ministro e Microsoft Italia credono nel valore della diffusione delle competenze informatiche e, per questo motivo, creeranno un'iniziativa di formazione e riqualificazione per il personale della Pubblica Amministrazione. Le iniziative in programma saranno realizzate da Microsoft Italia senza oneri a carico del bilancio dello Stato.
Microsoft Italia, inoltre, è pronta a condividere con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione esperienze e competenze maturate sia in Italia che all'estero e i contenuti digitali sviluppati in ambiti che potrebbero diventare oggetto di possibili iniziative congiunte nel prossimo futuro, tra cui: servizi al cittadino e alle imprese; iniziative di partecipazione attiva (e-Democracy); progetti per la realizzazione, in ambiti quali Sanità e Giustizia, di servizi evoluti e semplificati per consentire lo scambio delle informazioni e la riduzione dei documenti e dei fascicoli cartacei.
Microsoft Italia in questi progetti si servirà di risorse proprie, in modo non esclusivo e collaborerà con altri operatori dell'industria IT italiana".
fonte ministro

Commenti