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24 marzo, 2007

Un Sisdoc per i flussi

Da Il Sole 24 Ore - Guida agli Enti Locali Numero 12 del 24/03/2007
La razionalizzazione dei processi di back office costituisce il presupposto fondamentale per l'erogazione di servizi on line a cittadini e imprese. L'obiettivo di Sisdoc (Sistema Documentale Metropolitano) è stato quello di realizzare un nuovo modello per la gestione dei flussi documentali con modalità di cooperazione tra gli Enti territoriali coinvolti nel complesso iter di gestione delle informazioni.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Napoli, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Genova, con la collaborazione dell'Università “Federico II” e dell'Autorità Portuale di Napoli ed è stato cofinanziato, con fondi ministeriali, nel quadro del Piano Nazionale di e-government. Sisdoc ha consentito di realizzare una serie di applicazioni modulari capaci di aggregare tra loro i singoli servizi di protocollo elettronico, posta certificata, flussi documentali interoperabili, atti amministrativi ed edilizia privata. Il sistema si estende a tutta l'amministrazione in modo trasversale ed è in grado di fornire un utile strumento di lavoro indistintamente per tutti gli uffici. Dal punto di vista operativo ciò consente un significativo risparmio nei tempi di lavorazione delle pratiche, in virtù della forte limitazione della circolazione della carta e della verifica in tempo reale di eventuali condizioni ostative all'andamento dell'iter amministrativo.Il sistema è già in funzione presso molte direzioni degli enti interessati e permette il monitoraggio continuo del processo di formazione degli atti a partire dalla loro proposta fino alla loro completa formalizzazione. Il cittadino o l'impresa può seguire via internet l'avanzamento della pratica di proprio interesse e l'ufficio Controllo di Gestione dell'ente può ottenere preziose informazioni sui tempi e sui flussi documentali. In particolare, i servizi messi a disposizione da Sisdoc, attivabili via internet, riguardano l'edilizia privata (istanze di concessione, dichiarazione inizio attività, agibilità), le attività produttive (nuova attività, subingresso, trasferimento, ampliamento, sospensione, cessazione), le autorizzazioni ambientali, i permessi di occupazione e rottura di suolo pubblico, oltre alle possibilità di visura delle pratiche di interesse. Il tutto può avvenire con firma digitale, dando quindi valore legale al documento elettronico.Grazie a Sisdoc si può interagire stabilmente con un unico interlocutore dell'amministrazione che è in grado anche di coordinare il lavoro dei diversi enti che partecipano al progetto. Imprese e cittadini possono avere accesso, in ogni momento, alle informazioni sullo stato dei procedimenti che li riguardano, garantendo così un alto livello di trasparenza sull'attività amministrativa dell'ente. Il progetto Sisdoc si inserisce nell'ambito del multiprogetto Sims (Sistema Integrato Metropolitano dei Servizi). L'intero multiprogetto Sims ha un valore complessivo di 6,5 milioni di euro di cui 2 milioni destinati a Sisdoc. La realizzazione del sistema documentale e di workflow per la formazione degli atti amministrativi è stata affidata alle aziende CM-Consit e Ormu. Con Sisdoc è stato realizzato un intervento in grado di incidere in misura significativa sull'efficienza interna degli enti, la cui operatività sarà alleggerita e agevolata da procedure informatiche basate sul contatto virtuale con gli utenti dei servizi. Il progetto è stato collaudato e approvato dal Cnipa alla fine del 2006 ed è inserito nel Catalogo delle soluzioni di e-government. (Domenico Pennone)

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