Avevo deciso di registrare un abbonamento al servizio di Posta certificata delle poste Italiane sperando di avere un servizio quantomeno affidabile. Del resto, alle Poste italiane, pensavo, sono da tempo affidati servizi essenziali del nostro paese. Vuoi vedere, mi sono detto, che la gestione di strumenti tutto sommati facili da condurre sono un problema per un azienda di quelle dimensioni?
Come mi sbagliavo. Dopo un anno di utilizzo e subito dopo il rinnovo dell'abbonamento devo segnalare
un interfaccia del servizio veramente arcaica e mai aggiornata, la banale mancanza di inoltro ad altra email delle comunicazioni, una difficoltà di utilizzo del servizio che ricorda i primi sistemi di posta via web, un servizio di assistenza assolutamente inqualificabile.
I fatti. Martedi 17 aprile provo ad accedere al servizio, che ricordo è a pagamento, e il sistema mi comunica che sto sbagliando la password o la login.
Nessuno è perfetto mi dico e nonostante mi occupi e lavori su sistemi informatici da prima che nascesse internet, considero come possibile la perdita di memoria. Controllo nel luogo sicuro in cui conservo le password e ho conferma che la password è quella. Ok, sto diventando vecchio, ma qui qualcosa non va.
Decisione dura per un vecchio smanettone come me, ma alla fine decido: chiamo il servizio assistenza e vediamo se possono aiutarmi.
Prima telefonata un ora in attesa e poi cade la linea. Seconda telefonata mezzora di attesa passaggi vari. Digitazioni per servizi oscuri, alla fine nulla, ricade sempre la linea appena risponde l'operatore.
A fine giornata riesco a parlare con un signore che sembra molto esperto. Mi tranquillizza: riceverà un sms con la nuova password. Il cell squilla due volte, ricevo ben due SMS con due password. Un po' di esperienza la tengo e provo ovviamente con l'ultima arrivata. Nulla, allora provo l'altra. Nulla!
Un idea, entro in BancoPosta e mando un email di protesta. Non funziona più nemmeno quel servizio! Provo varie volte, alla fine, capisco il pasticcio che hanno combinato. La password resettata non è quella di postecert ma quella del servizio banco posta!
Richiamo il call center e dopo molti tentativi riesco a parlare con un operatrice che capisce subito l'errore. Mi assegna un numero di pratica e prova a passarmi quello che chiamano servizio di secondo livello.
Inutile, cade la linea. Insisto, alla fine riesco dopo altre due ore di tentativi a parlare con un altra operatrice che mi liquida dicendomi che c'è un numero di pratica per la mia richiesta e devo quindi solo aspettare. Aspettare cosa? Cade la linea!
Passano 24 ore nessuno mi chiama, chiamo io, nulla, mi passano continuamente ad una segreteria telefonica, lascio messaggi: uno, due, tre, provo a spiegare al telefono muto che ho urgenza di usare il servizio. Niente!
Ormai ho deciso lascio Postecert, che del resto non posso più utilizzare e chiedo il rimborso dell'abbonamento. Valuterò con un associazione di consumatori se fare causa.
Aggiornamento, sono riuscito a parlare con un operatore ( Andrea). Mi dice che mi richiameranno entro 15 giorni!!!!!!
Gli chiedo quanto tempo poi avranno per risolvere il problema mi dice altri 15 giorni. Mi presento dico il mestiere che faccio e gli chiedo di confermare quello che mi ha appena detto. Andrea conferma:-(
Come mi sbagliavo. Dopo un anno di utilizzo e subito dopo il rinnovo dell'abbonamento devo segnalare
un interfaccia del servizio veramente arcaica e mai aggiornata, la banale mancanza di inoltro ad altra email delle comunicazioni, una difficoltà di utilizzo del servizio che ricorda i primi sistemi di posta via web, un servizio di assistenza assolutamente inqualificabile.
I fatti. Martedi 17 aprile provo ad accedere al servizio, che ricordo è a pagamento, e il sistema mi comunica che sto sbagliando la password o la login.
Nessuno è perfetto mi dico e nonostante mi occupi e lavori su sistemi informatici da prima che nascesse internet, considero come possibile la perdita di memoria. Controllo nel luogo sicuro in cui conservo le password e ho conferma che la password è quella. Ok, sto diventando vecchio, ma qui qualcosa non va.
Decisione dura per un vecchio smanettone come me, ma alla fine decido: chiamo il servizio assistenza e vediamo se possono aiutarmi.
Prima telefonata un ora in attesa e poi cade la linea. Seconda telefonata mezzora di attesa passaggi vari. Digitazioni per servizi oscuri, alla fine nulla, ricade sempre la linea appena risponde l'operatore.
A fine giornata riesco a parlare con un signore che sembra molto esperto. Mi tranquillizza: riceverà un sms con la nuova password. Il cell squilla due volte, ricevo ben due SMS con due password. Un po' di esperienza la tengo e provo ovviamente con l'ultima arrivata. Nulla, allora provo l'altra. Nulla!
Un idea, entro in BancoPosta e mando un email di protesta. Non funziona più nemmeno quel servizio! Provo varie volte, alla fine, capisco il pasticcio che hanno combinato. La password resettata non è quella di postecert ma quella del servizio banco posta!
Richiamo il call center e dopo molti tentativi riesco a parlare con un operatrice che capisce subito l'errore. Mi assegna un numero di pratica e prova a passarmi quello che chiamano servizio di secondo livello.
Inutile, cade la linea. Insisto, alla fine riesco dopo altre due ore di tentativi a parlare con un altra operatrice che mi liquida dicendomi che c'è un numero di pratica per la mia richiesta e devo quindi solo aspettare. Aspettare cosa? Cade la linea!
Passano 24 ore nessuno mi chiama, chiamo io, nulla, mi passano continuamente ad una segreteria telefonica, lascio messaggi: uno, due, tre, provo a spiegare al telefono muto che ho urgenza di usare il servizio. Niente!
Ormai ho deciso lascio Postecert, che del resto non posso più utilizzare e chiedo il rimborso dell'abbonamento. Valuterò con un associazione di consumatori se fare causa.
Aggiornamento, sono riuscito a parlare con un operatore ( Andrea). Mi dice che mi richiameranno entro 15 giorni!!!!!!
Gli chiedo quanto tempo poi avranno per risolvere il problema mi dice altri 15 giorni. Mi presento dico il mestiere che faccio e gli chiedo di confermare quello che mi ha appena detto. Andrea conferma:-(
Commenti
Gli chiedo quanto tempo poi avranno per risolvere il problema mi dice altri 15 giorni. Mi presento dico il mestiere che faccio e gli chiedo di confermare quello che mi ha appena detto. Andrea conferma:-(
In pratica, dopo la registrazione online alla postemailbox, non ho fatto la stampa del modulo da portare con sè in posta per perfezionare il contratto (tra l'altro non era specificata tale operazione "di non ritorno").
In posta, neppure a dirlo, se ne lavano le mani e fanno muro di gomma, per non dire che sono incompetenti, una direttrice neppure mi ascoltava e che mi voleva rifilare una specie di key avendomi confuso con un cliente omonimo, e dulcis in fundo, in un'altra filiale per essere stato un pò più insistente mi hanno anche dato del cerca beghe. Insomma, ora che leggo che non offrono neppure un servizio all'altezza, lascio tutto così e li eviterò come la peste!
Da ieri che mando messaggi fb, twitter e altro ma niente nemmeno una risposta.
Iniziamo proprio bene, tra l'altro i soldi li hanno presi subito adesso il servizio se tardano ancora nemmeno mi servirà più perché sarò costretto a fare una coda all'ufficio per inviare una r/r